AZIONE 4: Consiglio Comunale in bici

AZIONE 4: Consiglio Comunale in bici

Questa azione ha voluto incoraggiare la sostenibilità ambientale attraverso la promozione dell'utilizzo di un mezzo ecologico come la bicicletta per coprire brevi spostamenti all’interno del territorio comunale con il coinvolgimento diretto del Consiglio Comunale e del Sindaco.
L’uso di un mezzo ecologico come la bicicletta, anche solo per coprire brevi distanze, rappresenta infatti un primo passo nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. Un mezzo dalle grandi potenzialità, che si rivela particolarmente economico, sia in termini di risparmio, sia d'efficienza energetica. Questa azione è indispensabile nella logica “del fare”; in quanto se l’Amministrazione chiede alla cittadinanza un impegno diretto è indubbio che quest’ultima si aspetti dalla prima un segnale d’impegno, anche attraverso dei semplici gesti, quale quello di iniziare a muoversi in bicicletta!

Le biciclette tradizionali da passeggio rappresentano un mezzo di trasporto ad emissione di CO2 pari a zero e pertanto sono un prodotto assolutamente ecologico e sostenibile. Con la bicicletta, infatti, oltre a non produrre nessun tipo di inquinamento (è silenziosa e non emette alcun tipo di gas) ci si può mantenere in forma e fare attività fisica, con generale beneficio per la salute. Con la bici non c’è da temere alcun blocco del traffico per l'alto tasso di inquinamento atmosferico, e tantomeno si deve aver paura di non trovare un posto dove parcheggiare, perché si arriva e si parcheggia dappertutto!
L’impegno, da parte del sindaco e dei consiglieri, opportunamente edotti sul significato dell'azione attraverso un apposito depliant “linee guida per un corretto utilizzo della bicicletta” fornito contestualmente alle biciclette, è quello di garantire tutti insieme spostamenti in bicicletta per almeno 1.500 Km, da distribuirsi in un intervallo di tempo pari a un anno.
I Km effettuati da ciascun componente del Consiglio Comunale e dal Sindaco saranno memorizzati nel contachilometri digitale in dotazione per monitorare il buon andamento dell’iniziativa proposta e quindi calcolare le emissioni di CO2 e di PM10 risparmiate. Puoi consultare i risultati nella sezione "Archivio Km percorsi".